Office Automation
73 / 100

Office Automation

La locuzione software di produttività personale (genericamente anche suite per ufficio, in inglese office automation), in informatica, indica un insieme di applicazioni che permettono all’utente di un computer di creare dei contenuti quali documenti di testo, grafici o presentazioni, tipicamente ad uso personale o nel lavoro d’ufficio. Si tratta di strumenti comunemente utilizzati nell’ambito dell’informatica di base. (Fonte wikipedia).

Assume, quindi, grande importanza la realizzazione di procedure che possano aiutare l’utente finale ad “automatizzare” il proprio lavoro rendendolo più snello e sicuro. Quando si parta di “Office” viene subito in mente il prodotto più conosciuto al mondo: Microsoft Office. Ovviamente è un prodotto molto valido, con cui è possibile, utilizzando ambienti di sviluppo dedicati o più semplicemente utilizzando il linguaggio VB (ormai evoluto nel più aggiornato .NET) in esso contenuto, realizzare delle procedure che facilitano ed automatizzano il lavoro dell’utente.

Tuttavia esistono altre soluzioni, come “Open Office“, altrettanto valide su cui lavorare.